Cinque tendenze alimentari popolari da tenere d’occhio nel 2018-2019

Il cibo sta diventando sempre più innovativo, soprattutto a causa della globalizzazione e dell’introduzione di diversi gusti culturali in questo mondo moderno.
Nuovi piatti vengono inventati ogni giorno che sono influenzati dalle culture di tutto il mondo e la facilità di trasporto ci ha permesso di provare cibi che non sono nativi del paese in cui viviamo, tutti questi fattori hanno portato a ulteriori sperimentazioni in cucina e ristorazione.
Mentre le tendenze in cucina variano da paese a paese, ecco le cinque che stanno influenzando il modo in cui cuciniamo, mangiamo e ceniamo:

Tecnologia alimentare
La tecnologia sta progredendo più velocemente che mai e sta interessando tutti i settori, incluso il cibo, questo non è necessariamente nuovo.
La tecnologia moderna ha trasformato il modo in cui acquistiamo cibo e produciamo cibo attraverso l’introduzione di nuove attrezzature e modi di confezionamento.
Tuttavia, la tecnologia sembra salire su un altro livello, con l’aumento dell’intelligenza artificiale.
Ulteriori sviluppi tecnologici stanno rendendo più fattibile il futuro dei robot che sostituiscono i lavoratori del fast food.

Diete a base vegetale
Le verdure stanno rapidamente diventando la star dello spettacolo, non solo gli chef stanno iniziando a introdurre più piatti a base di verdure, i consumatori stanno cominciando a muoversi verso l’adozione di una dieta a base vegetale.
Le variazioni di valori e la domanda che circonda il consumo stanno costringendo sia l’industria alimentare sia quella da ristorante a diventare più diversificati.
Si prevede che ulteriori sperimenti con le opzioni vegetali continueranno con la nascita di nuovi ristoranti o prodotti alimentari vegani.

Fiori per il sapore
Abbiamo visto i fiori sui piatti come un punto di vista puramente estetico ma sembra che il 2019 porti i piatti che usano i fiori per il loro sapore.
I fiori vengono introdotti nelle bevande come i latticelli di lavanda o miscele di tè con alcuni fiori, siamo sicuri che questa tendenza non farà che aumentare l’appeal visivo di tali piatti aggiungendo un gusto unico!

Piatti estetici
Mentre i social media diventano più importanti, l’importanza dell’attrattiva visiva in un piatto sta aumentando, le piattaforme basate su immagini stanno diventando più popolari e le persone vogliono ottenere lo scatto perfetto per il loro prossimo post sui social media.
Per essere protagonisti del prossimo video virale o per crescere in un boom su una piattaforma di social media un ristorante o un bar ha bisogno di pensare all’estetica del proprio cibo ma ovviamente questo fattore non dovrebbe superare il gusto del cibo.
In passato, questa tendenza ha portato a prodotti da forno colorati in modo esplosivo, frullati decorati eccessivamente e ciotole di frullato visivamente accattivanti.

Pratiche sostenibili
A seguito della crescente preoccupazione per l’ambiente dovuta a problemi come i cambiamenti climatici, la sostenibilità è qualcosa che le parti interessate dell’industria alimentare stanno iniziando a considerare seriamente.
La creazione di pratiche sostenibili, come pratiche di approvvigionamento etico o riduzione dei rifiuti in cucina, sta diventando sempre più popolare.
Questa tendenza riflette i cambiamenti dei valori dei consumatori e della società, poiché l’industria alimentare impara a essere più efficiente e sostenibile con i loro metodi.